Il docente: Alfredo Porcaro
Alfredo Porcaro è l'executive di consulenzaradiofonica.com la prima azienda italiana multilivello per lo sviluppo, artistico marketing e d'immagine di una emittente radiofonica.
Cura progetti podcast per aziende ed è formatore presso numerose scuole sul territorio nazionale.
In 30 anni di carriera è stato: fonico, regista, programmatore musicale, direttore di sede e consulente; questi sono alcuni dei ruoli che ha ricoperto nel mondo della radio lavorando in ambito nazionale per diversi anni.
![Alfredo-Porcaro-Foto-removebg-preview (1) Alfredo Porcaro di Consulenza Radiofonica](https://www.corsoradiofonico.it/wp-content/uploads/2024/03/Alfredo-Porcaro-Foto-removebg-preview-1.png)
![IMG_20220520_095706 IMG_20220520_095706](https://www.corsoradiofonico.it/wp-content/uploads/bb-plugin/cache/IMG_20220520_095706-scaled-portrait-032e68005e78a4b92f76b441e8b746d7-62a7lqs4tzhj.jpg)
Il corso in breve
Il workshop offrirà una visione completa del mondo della radio e del podcasting, fornendo ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per entrare in questo settore in rapida evoluzione e per avere successo nella creazione e gestione di contenuti audio di alta qualità.
Alcuni degli argomenti trattati:
- Il fenomeno del podcasting: Si esaminerà il motivo per cui il podcasting è diventato così popolare e di successo oggi, analizzando i dati di crescita del settore e confrontandolo con la radio tradizionale.
- Differenze tra podcast e programmi radiofonici: Si metteranno in luce le differenze fondamentali tra i podcast e i programmi radiofonici, consentendo ai partecipanti di comprendere le peculiarità di ciascun formato e le relative opportunità creative.
- Panoramica sulle web radio: Si esploreranno le differenze tra le web radio e le stazioni radio FM, evidenziando i vantaggi e le opportunità offerte dalle prime e discutendo le normative e gli aspetti legali correlati.
Cosa imparerai
La radio
Panoramica sulle stazioni radio: tipi, formati e tendenze attuali
Ruoli e responsabilità all'interno di una radio
Normative e licenze radiofoniche
Creazione di una web radio
Differenze rispetto alle stazioni radio FM
Vantaggi e opportunità offerte dalle web radio
Normative e aspetti legali relativi alle web radio
Il Podcast
Come si crea un podcast di successo
La strategia creativa di partenza: la nicchia, l’idea ed il motivo
Il contenuto, il piano editoriale e la strumentazione
REGISTRAZIONE
La produzione: registrazione, editing mixaggio e le librerie musicali
La distribuzione, la monetizzazione e le principali strategie di guadagno
Hai bisogno di informazioni?
Contattaci subito!
Dove? A Torino
Un progetto a cura di Alex Dardano - Katia D'Orta - Carla Canapè
P. IVA 12192510019 - info@corsoradiofonico.it